Brand

Bicicletta elettrica pieghevole, Brompton fa al caso dei Commuters

Nell’immaginario collettivo la bicicletta elettrica pieghevole rappresenta quanto di più pratico e divertente possa esserci per la nostra quotidianità, sopratutto nei grandi centri urbani,

Qui infatti, già a bicicletta pieghevole di per sé consente di muoversi in modo agile all’interno di strade a larghezza ridotta, di aprirsi e richiudersi se ‘commutiamo’ con auto, treno o tram e così via. Quanti di noi, infatti, scendono verso l’auto con la pieghevole ancora chiusa in ascensore e la aprono una volta arrivati in auto magari all’interno di un parcheggio di scambio? Prendete chi non vive in pieno centro, ad esempio, Oh, ragazzi: si tratta della maggior parte delle persone. Per loro andare in bicicletta significa utilizzare anzitutto ogni centimetro a disposizione. E chi meglio di alcuni marchi importanti come Brompton può fare al caso?

La vecchia cara bicicletta pieghevole Brompton: dagli anni Settanta oggi di strada ne ha percorsa davvero molta. Pensate che adesso, da qualche tempo, è addirittura diventata elettrica. Eh già: dopo anni in cui diverse case produttrici di componentistica si sono cimentate nello sviluppare batterie e motori che potessero renderla una bicicletta a pedalata assistita, a Londra si sono messi in testa di volerne realizzare un modello con la farina del loro sacco. Per farlo hanno messo a punto un sistema insieme ai tecnici della Williams, la casa che ha messo in pista per decenni i bolidi di Formula Uno, tirando letteralmente fuori il coniglio dal cilindro. Anzi: dallo zaino pack batteria che si monta sopra la ruota anteriore e che garantisce circa 50/60 km di autonomia. Pesa 2,9 kg e si ricarica una volta staccata dal sistema.

Come dite? Ormai ci sono sistemi ancora più pratici e bici che pesano di meno della Brompton? Certo, certo. Intanto, consigliamo noi, provate a salirci sopra e a farvi un giretto in città. Poi fateci sapere le vostre impressioni.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.