Opinioni Incluse Opinioni Incluse

Handbike, percorsi (gpx) di civiltà. A Opinioni Incluse Luca Paiardi, Danilo Ragona e l’atleta paralimpica Silvia De Maria

Handbike, arrivano i percorsi (gpx) di civiltà. A raccontarli durante il rotocalco Opinioni Incluse sono proprio i protagonisti di questa caccia al tesoro all’insegna del green, tutti e tre collegati: Luca Paiardi, Danilo Ragona (entrambi documentaristi per Rai 3 e Sky!) più l’esplosiva Silvia De Maria, atleta paralimpica che ha conquistato diversi titoli nella nazionale azzurra di sci e da tennista ha partecipato alle Paralimpiadi di Pechino, concorrendo a quelle di Londra nel canottaggio adaptive (doppio braccia-schiena!): ça va sans dire!

Grazie al progetto Viaggio Italia – Pinerolo Handbike Tour,  con questi sognatori si parte alla scoperta delle piste ciclabili del Pinerolese, della loro percorribilità e accessibilità anche per persone con disabilità motorie. Utenze considerate, a torto, ‘fragili’ (come peraltro pedoni e ciclisti, ndb), i quali, a differenza di altri, per muoversi utilizzano mezzi di mobilità alternativi come l’handbike, l’uniciclo, il ruotino elettronico, le carrozzine da trekking o altri mezzi di mobilità.

Mappe gpx, descrizione dettagliata dei percorsi, con indicazione del tipo di terreno, delle pendenze medie e soprattutto delle pendenze massime, dell’inclinazione della strada. E ancora: foto, indicazione dei principali punti di interesse, ma anche di quelli in cui sostare. Sono queste le informazioni che si possono trovare sui 4 percorsi selezionati e mappati finora e ritenuti acessibili sul sito https://visitapinerolo.it/outdoor/cicloturismo/ 

«Tra uno scalino e una rampa si sceglie sempre la rampa»! E’ la massima che i nostri amministratori nazionali e locali (tutti!) dovrebbero tenere sempre in tasca ed è il ‘pensiero stupendo’ con cui concludo il montaggio di questa puntata così speciale.

Un’accortezza-una-sola: ascoltate bene le testimonianze di questi pionieri e pioniere: grazie al loro progetto hanno parecchio da insegnare a tutti noi e, pur rifuggendo dal cliché dei maestri, raccontano storie che..scuotono coscienze!

Vitadueruote è un blog giornalistico indipendente e totalmente autofinanziato. Questo consente di esercitare il diritto insopprimibile di critica pur rispettando – sempre – la verità sostanziale dei fatti.  Mi aiuti a sostenere il progetto con una semplice donazione? Sostieni Vita e potrai accedere anche come lettore partecipato proponendo contenuti, segnalando post o eventi. Cresciamo insieme?

 

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.