Monopattino elettrico, a Torino il videodecalogo con le regole da non trasgredire

Ma che bello il video decalogo sulla guida del monopattino elettrico, a cura del Corpo di Polizia Municipale a Torino. Va esattamente nel senso che ogni appassionato di mobilità dolce che si rispetti auspica da tempo: chiarire al meglio cosa fare e non fare a bordo di questi simpatici due ruote.

Diciamo subito che il video dura quel tanto che basta per non far calare la palpebra. Non somiglia neppure vagamente a un sermone, anzi. Non ci credete? Scaricatelo da qui.

Vi piace? Siete d’accordo sul fatto che non vada parcheggiato… ad cazzum, guidato con due mani e non con una mentre con l’altra rispondete smartphone? In giro di consigli su come guidare il monopattino elettrico anche quando lo prendete in sharing ce ne sono molti. Però questo videodecalogo mi piace assai perché è asciutto, va dritto al punto e soprattutto dura il giusto.

Bello il passaggio sulla guida contromano, sul divieto di impegnare il marciapiede o scorrazzare sotto i portici. Per non parlare di quando si transita sulle strisce pedonali oppure della pratica, assai diffusa al Centro Sud, di andare in due sul monopattino. Tutta una serie di comportamenti che ci ricordano come si tratti di mezzi che garantiscano la libertà, pur richiedendo allo stesso tempo non 100 ma mille occhi appena ci si sale sopra.

Ok, ora ha smesso di piovere. Personalmente penso che domattina prenderò il mio Nine per andare al lavoro. OOpps.. devo correre a mettere sotto carica la batteria, altrimenti.. proprio non si può.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com