Bici e treno, un binomio perfetto per partire e sognare senza lo stress delle tante ore di guida tra andata e ritorno. A patto che si rispettino le regole della casa: ecco quelle di Trenitalia, riassunte da Vitadueruote ai suoi lettori in un vademecum del viaggiatore a due ruote lente.
Treni nazionali
Come portare in Intercity la tua bici montata
- Costo: il prezzo del servizio trasporto bici è di 3,50 euro. La prenotazione resta obbligatoria.
- Prenotazione: la prenotazione è obbligatoria così da viaggiare in massima tranquillità con il tuo posto bici riservato.
- Posizionamento: nella carrozza 3 sono presenti 6 posti bici + 2 punti di ricarica per le e-bike, dove agganciare la propria bicicletta in modo verticale.
- Integrazione: È possibile trasportare anche la bicicletta pieghevole o smontata contenuta in una sacca opportunamente chiusa posizionata negli opportuni spazi riservati ai bagagli. Il servizio è gratuito per una sola bicicletta.
Il servizio trasporto bici è attivo:
- da/per Milano, Ventimiglia, Genova, La Spezia, Livorno, Grosseto, Bologna, Roma, Napoli, Pescara, Bari, Taranto, Lecce, Reggio di Calabria;
- da/per Roma, Trieste, Ventimiglia, Firenze, Salerno, Reggio di Calabria, Perugia, Ancona, Bari, Taranto, Palermo, Siracusa;
- da/per Torino, Genova, Roma, Salerno.
Treni regionali e supplementi bici
Su tutti i treni regionali – anche quelli non segnalati con apposito pittogramma – viene ammesso il trasporto gratuito di una bicicletta pieghevole opportunamente chiusa, per ciascun viaggiatore, anche al di fuori dell’apposita sacca, a condizione che le dimensioni non superino i cm 120x80x45, e che non arrechi pericolo o disagio agli altri viaggiatori. Dal 15 maggio 2020 sono ammessi a bordo, sempre a titolo gratuito, anche monopattini, hoverboard e monowheel.
Sui treni regionali contrassegnati da apposito pittogramma, limitatamente ai posti disponibili, ogni viaggiatore può trasportare con sé una bicicletta montata, acquistando il supplemento bici valido fino alle ore 23.59 del giorno indicato sul biglietto o, in alternativa, un altro biglietto di corsa semplice di seconda classe.
Il personale di bordo può non consentire il trasporto di biciclette nel caso in cui sia ritenuto pregiudizievole del servizio ferroviario.

Treni internazionali
Puoi portare la bici anche su alcuni treni internazionali in una carrozza dedicata o in appositi spazi previsti nelle carrozze per viaggiatori. Sono escluse le tratte interne nazionali.
Collegamenti internazionali dall’Italia con servizio bici al seguito
Treni Italia-Svizzera
Alcuni dei collegamenti Eurocity tra l’Italia e la Svizzera offrono il servizio bici al seguito, sulle linee Venezia-Milano-Ginevra, Milano-Basilea, e Milano-Zurigo.Per verificare l’effettiva presenza del servizio, è possibile consultare sull’orario ufficiale la presenza dell’apposito pittogramma.
Meglio prenotare. In vista dello spazio limitato per le bici a bordo, è opportuno informarsi e prenotare il posto bici prima della partenza, presso le biglietterie ed agenzie di viaggio Trenitalia (prenotazione bici non disponibile su questo sito). Il supplemento è acquistabile anche a bordo treno al prezzo di 12,00 euro, previa verifica della disponibilità residua, e solo in partenza dall’Italia (per partenze dalla Svizzera è obbligatoria la pre-riservazione).
Treni Italia-Germania e treni Italia-Austria
I treni notturni Italia-Austria ed Italia-Germania non offrono il servizio “bici al seguito”.
I treni diurni che offrono il servizio “bici al seguito” tra Italia, Austria e Germania sulla linea del Brennero (ad es. da Verona a Innsbruck o Monaco e viceversa) sono espressamente indicati sull’orario ufficiale tramite apposito pittogramma. Tale servizio non è vendibile presso i punti vendita di Trenitalia.
Per i treni in partenza dall’Italia, ci si deve rivolgere ai punti vendita delle imprese ferroviarie tedesche (Deutsche Bahn -DB) e austriache (Österreichische Bundesbahnen-OBB) sia per verificare la disponibilità del servizio per la data di viaggio desiderata, sia per prenotare e acquistare il biglietto per la bici. (Considerando lo spazio limitato per le bici a bordo, la prenotazione del servizio è obbligatoria).
Qualora disponibile, si potrà acquistare il servizio di trasporto della bici direttamente a bordo treno, compatibilmente con la disponibilità residua di posti-bici liberi (massimo una bicicletta per viaggiatore), al prezzo di 12,00 euro.
Per le partenze dall’estero, il biglietto per la bici si acquista presso l’Impresa ferroviaria della stazione di partenza del treno.
Novità sulla Cuneo Ventimiglia
Dallo scorso 25 giugno, infine, sulla linea Cuneo–Ventimiglia è in servizio un nuovo treno Minuetto di Trenitalia attrezzato per poter trasportare fino a 14 biciclette. Su richiesta di Regione Piemonte e Agenzia per la Mobilità, il Polo Passeggeri Trenitalia ha rimodulato la programmazione sulla linea, aggiungendo quattro nuove corse alle quattro già in orario. Sono in fase di studio anche gli orari per la stagione invernale. I nuovi treni, che circoleranno a partire dall’11 luglio e sostituiranno le attuali navette in servizio fra Limone e Tende, saranno disponibili sui sistemi di vendita dal 9 luglio.
I nuovi collegamenti:
- Cuneo (07:25)-Ventimiglia (10:20);
- Ventimiglia (09:37)-Cuneo (12:27);
- Cuneo (06:41)- Ventimiglia (09:21);
- Ventimiglia (10:39)-Cuneo (13:19);
- Cuneo (12:41)-Ventimiglia (15:21);
- Ventimiglia (16:36)-Cuneo (19:34);
- Cuneo (14:41)-Ventimiglia (17:21);
- Ventimiglia (18:46)-Cuneo (21:19).
non ci sono indicazioni per le tratte in cui trasportare la bici montata al seguito
gradirei conoscere livorno bologna