Vola il Bike to shop in Romagna: arrivano i primi dati a conclusione del progetto “Io sono Cesena – Cashback”, a misura di sella e manubrio per chi vuole acquistare come si acquista nei Paesi civili. Promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Credito Cooperativo Romagnolo l’iniziativa ha coinvolto i negozi tradizionali e di vicinato.
Come funziona
Altro che smantellare le piste ciclabili in prossimità dei negozi, come diversi Comitati di Quartiere in alcune grandi città chiedono (follia da… Legge Basaglia!). Qui in Romagna si fa la storia (cit.), anzi la storia è già bella che scritta! Nel giro di un mese, dal 20 maggio al 20 giugno scorso, ogni cittadino che ha fatto acquisti tramite il circuito ‘IoSonoCesena Cashback’, in bicicletta, ha ottenuto 1 euro, che poi si è aggiunto allo sconto già previsto sugli acquisti effettuati sempre tramite la stessa piattaforma. Insomma: guadagno doppio.
I numeri del successo
Sono 188 i nuovi iscritti all’App “Io Sono Cesena – Cashback”, di cui 92 segnalati dagli esercenti e a cui il Credito Cooperativo Romagnolo ha già accreditato – a persona – 10 euro da spendere all’interno del circuito. Da ottobre scorso inoltre sono 2.555 i movimenti, di cui 780 solo nell’ultimo mese.
A questo punto, più che elogiare chi con il bike to shop ci guadagna, o ci comincia a non perdere, sarebbe bene interrogarsi su chi invece continua a voltargli le spalle. Perché attendere ancora?