Ciclomobilità e sicurezza stradale sono stati i temi della nuova puntata di #Opinionincluse sul blog Vitadueruote. Gli ospiti in collegamento: Paolo Pinzuti, Ceo di Bikeitalia,it, Edoardo Galatola del centro studi di Fiab (Federazione Italiana Ambiente Bicicletta) e Mauro Sorbi, presidente dell’Osservatorio sulla Sicurezza Stradale in Emilia.
Tanta, ma proprio tanta carne al fuoco. A cominciare dal tema del rispetto delle regole comuni a tutti gli utenti della strada: ciclomobilisti, monopattisti, auto e motoclisti, pedoni. Uno vale davvero uno? Le opinioni degli ospiti hanno contribuito a creare un dibattito interessante.
Gli altri temi messi a fuoco. Nel corso della puntata sono stati toccati, tra gli altri, i seguenti sotto-argomenti: manifestazione di protesta #Bastamortinstrada; guida responsabile; uso o meno del casco; analisi dei dati sul rapporto tra ciclomobilità e mortalità.
Contributi Video
Manifestazione #Bastamortinstrada a Roma; Pedalata di sera a Utrecht (Dutch Cycling); Piste ciclabili occupate dalle auto a Milano (a cura dello youtuber e cicloviaggiatore Pietro Franzese); Campagna video sulla guida responsabile (a cura dell’Osservatorio Sicurezza Stradale in Emilia Romagna).
Intervistati nel servizio sulla manifestazione #Bastamortinstrada
Roberto Cavallini (presidente Fiab Roma Ruotalibera)
Enzina Fasano (presidente Salvaiciclisti – Roma)
Luca Valdiserri (giornalista de Il Corriere della Sera e papà di Francesco, il 19 enne investito e ucciso su un marciapiede a Roma).