Il cicloturismo è un momento di evasione dalla realtà di tutti i giorni, ma resta comunque una cosa seria. E viste le proiezioni di settore/ lo sarà sempre di più .
I numeri parlano chiaro e già nell’estate 2020 la tendenza era tutta rivolta all’insù: il Rapporto sul Cicloturismo realizzato da Isnart-Unioncamere e Legambiente, infatti, già mesi fa evidenziava come circa 5 milioni di italiani facessero uso della bicicletta nel corso della propria vacanza estiva, lasciando sul piatto ben 4 miliardi di euro su un volume totale di 23 miliardi spesi dai turisti italiani.
Che la vacanza a pedalata lenta sia tra i sogni nel cassetto di molti italiani ce lo svela anche un recente studio Market Watch sul mercato della bicicletta e realizzato da Banca Ifis. L’indagine tratteggia il profilo medio di un cicloturista e amatore, che nel 71 per cento dei casi è di sesso maschile e il più delle volte residente al Nord Italia, possiede un reddito alto e molto spesso strizza l’occhio ai temi della natura e della sostenibilità. Più in generale la vendita delle biciclette in Italia ha superato la soglia dei 2 milioni, il miglior risultato degli ultimi 22 anni. Molte aziende produttrici di biciclette e componentistica prevedono un’ulteriore crescita dei ricavi per il biennio 2021-2022.
E a proposito di cicloturismo, dal 10 al 12 Giugno 2022 Mantova ospiterà nuovamente il più grande evento europeo di settore. Dopo le due edizioni “Campfire” a numero chiuso, BAM!, ovvero il Bycicle Adventure Meeting, tornerà alla sua forma originaria di evento aperto, gratuito e popolare, come lo è la bicicletta: un appuntamento nel quale si ritrovano una volta l’anno tutte le anime del viaggio: dal grande esploratore alla famiglia, dallo sportivo indefesso fino al pedalatore instancabile.