Cicloturismo in Italia, sabato 18 e domenica 19 giugno le Giornate Nazionali per una vacanza vissuta e non osservata da fuori

Sabato 19 e domenica 20 giugno si svolgeranno le Giornate Nazionali del Cicloturismo, un doppio appuntamento organizzato da Fiab e ActiveItaly, la rete di Tour Operator italiani specializzati nel turismo attivo e sostenibile, per promuovere il turismo in bicicletta come un forte impulso economico e come leva per far ripartire il settore turistico in sicurezza.

Cremona, Ferrara, Trieste, Alessandra e, più ad ampio raggio, Sardegna,Salento, Dolomiti e Val Pusteria. Non è un elenco di località, ma una vera e propria cartolina da sventolare orgogliosi. Farne parte vivendo un’esperienza a due ruote, assaporarne umori e odori seduti in sella è un’avventura che potremo raccontare ai nostri figli e nipoti.

«Le Giornate Nazionali del Cicloturismo che abbiamo messo in campo con ActiveItaly – spiega il presidente Fiab, Alessandro Tursi a Vita a due Ruote – saranno un momento di festa, ma anche l’occasione per mettere nuovamente in luce quanto ci sia ancora da fare per agevolare questa tipologia di vacanza. Mi riferisco, ad esempio, alla necessità di normalizzare e rendere flessibile l’intermodalità, ovvero la possibilità di accedere ai treni e agli altri mezzi di trasporto pubblico locale con la propria bici al seguito. L’appuntamento – ha concluso Tursi – sarà anche l’occasione di sperimentare un nuovo modo di fare vacanza, scegliendo quelle località che incentivano il cicloturismo e non l’autocentrismo».

«Il cicloturismo è una risposta concreta all’overtourism – ha affermato la presidente di ActiveItaly, Monica Priceperché valorizza le aree interne, i piccoli borghi e si sviluppa soprattutto in bassa stagione. È un turismo a emissioni zero, che crea delle connessioni reale tra i viaggiatori e le comunità locali».

All’evento mancano pochi giorni, chi è interessato ad andare in bicicletta da turista contatti quanto prima una delle 190 associazioni Fiab locali attraverso il sito andiamoinbici.it., dove sono riportate tutte le iniziative sede per sede. Il calendario è in costante aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.