Itinerari in bicicletta, Modena by Bike è tutta un’altra cosa

Itinerari in bicicletta, Modena by Bike è tutta un’altra cosa. Sarà che il Giro d’Italia passa proprio di qui (tappa prevista il 12 maggio), sarà che il turismo lento da queste parti lo tengono in considerazione più che altrove, sta di fatto che fioccano le iniziative a due ruote. Per tutti, mica solo per gli appassionati.

Free Walking Tour Modena e Ciclofficina Popolare “Rimessa in Movimento lanciano il loro giro. Si tratta del progetto Modena by Bike, patrocinato e sostenuto dal Comune di Modena, che mira a incentivare l’utilizzo della bicicletta sul territorio. Si punta molto sui percorsi ciclabili cittadini e l’iniziativa ha preso il via sabato 8 maggio e si svolge nei weekend fino alla fine del mese. Come funziona? Semplice: si prende la bicicletta e si pedala assieme allo staff della Ciclofficina lungo percorsi variabili: dal corso del canale Naviglio, fino alla città. La Ciclofficina è sempre presente e assiste i ciclisti.

I percorsi nel loro dettaglio

𝗠𝗢𝗗𝗘𝗡𝗔 𝗕𝗬 𝗕𝗜𝗞𝗘, 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗶𝘀𝘁𝗲 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀.

L’obiettivo di questo percorso, facile e alla portata di tutti, è far scoprire ai cittadini modenesi le nuove (e vecchie) piste ciclabili, dimostrare come la città sia percorribile in poco tempo con la bici senza necessariamente prendere la macchina.

Date: Sabato 15, 22, e 29 maggio alle ore 15.30

𝗠𝗢𝗗𝗘𝗡𝗔 𝗕𝗟𝗨𝗘, 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗶𝗰𝗶𝗰𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗮𝗻𝗱𝗮𝘃𝗮𝗺𝗼 𝗶𝗻 𝗯𝗮𝗿𝗰𝗮.

Si tratta di un giro alla scoperta della pista acquatica più importante di Modena, il canale Naviglio. Si seguirà il suo corso dalla Casa delle Acque fino alla sua confluenza nel Secchia, a Bomporto, utilizzando le piste ciclabili cittadine ed extraurbane (Modena – Bastiglia – Bomporto). L’obiettivo è quello di far (ri)scoprire la città ai suoi residenti attraverso un turismo lento e sostenibile.

Data: Domenica 30 maggio alle ore 9.30

𝗠𝗢𝗗𝗘𝗡𝗔 𝗚𝗥𝗔𝗩𝗘𝗟, 𝗼𝘃𝘃𝗲𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗺𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲𝗿𝗲 𝟲𝟬 𝗸𝗺.

per gli appassionati di bici, di fango, per coloro che amano macinare km ma non vogliono incorrere in sanzioni in epoca Covid, un giro gravel da fare in mountain bike intorno a Modena. Il giro di circa due/tre ore, è consigliato a ciclisti esperti.

Data: : Domenica 16 e 23 alle ore 9.30

Tutte le iniziative prendono il via dalla Ciclofficina di Modena, viale Monte Kosica – Parco Novi Sad, e sono ad accesso libero.
Questo il link per prenotare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.