La mobilità alternativa può passare attraverso le due ruote. A #Opinionicluse, il breve rotocalco streaming in onda sul blog Vitadueruote.it, arriva la Hugbike di Mario Paganesi e le carrozzine super fashion dell’imprenditore e designer Danilo Ragona. Persone abituate a rompere gli schemi e a gettare il cuore oltre l’ostacolo: per davvero!
Mario Paganesi, direttore generale della Fondazione Oltre il Labirinto, brevetta la ‘bici degli abbracci’ così da pedalarci insieme al figljo Giampietro, al quale è stata diagnosticata una condizione di autismo. «Un giorno mio figlio è saltato giù dal tandem mentre era fermo al semaforo lasciando da sola l’educatrice che lo seguiva», racconta a Vitadueruote.it. Insomma: parte tutto da lì.
Danilo Ragona, invece, è un progettista designer diplomato all’Istituto Europeo di Design di Torino. E’ diventato imprenditore e viaggiatore documentarista per dare vita al suo personale progetto di libertà e accessibilità.
Nonostante un incidente lo abbia costretto a utilizzare una carrozzina per muoversi, Danilo non si è perso d’animo e ha trasformato la sua vita in un laboratorio creative, fondando nel 2006 Able To Enjoy, azienda del Made in Italy con la quale produce e commercializza una serie di prodotti dal design innovativo.
Sviluppa la carrozzina B-Free Multifunction, che trasforma un ausilio medicale in strumento ‘libero di essere’, con la quale vince nel 2012 la Menzione d’Onore Premio Compasso d’Oro ADI e molti altri riconoscimenti internazionali.
Insieme a Danilo c’è l’amico Luca Paiardi, architetto al Politecnico di Torino, viaggiatore, assieme all’amico documentarista per Rai e Sky, nonché bassista della band Stearica. Insieme sono la coppia (professionale) che non scoppia. Danilo e Luca sono stati già ospiti di #Opinionincluse, nel corso della puntata sulla Pinerolo Handbike in cui prese parte anche l’atleta paralimpica Silvia De Maria.
Negli ultimi anni Danilo e Luca hanno visitato circa 50 città, cimentandosi in sport di ogni tipo e attività estreme come il parapendio e il downhill. Tutto rigorosamente in carrozzina.