Monopattini a noleggio e inclusione sociale, Bolt più veloce del Black Friday: corse scontate e arriva anche l’handbike!

Monopattini a noleggio, la compagnia Bolt si rivela più veloce dell’imminente Black Friday previsto il 24 novembre: corse scontate del 50 per cento sulla tariffa al minuto per tutte le corse effettuate da studenti, persone in cerca di lavoro e persone con reddito di integrazione sociale o equivalente.

Micromobilità: piaccia o no! 

Piaccia o no la micromobilità cresce (car sharing incluso) e pur se tra tante difficoltà i servizi legati a monopattini e biciclette a pedalata assistita ingolosiscono, soprattutto chi non vuole più indebitarsi nell’acquisto di una seconda o addirittura della terza auto.

Bolt è un’app di mobilità europea e tra i principali operatori di bici e monopattini elettrici nel Vecchio Continente ha introdotto nuove iniziative rivolte a chi si sposta in città. Più in generale fornisce soluzioni in sharing come ride – hailing, monopattini e auto a noleggio, consegna di cibo e generi alimentari. Bolt in Italia è attualmente disponibile a Milano, Modena, Reggio Emilia e Torino. 

Accessibilità e inclusione

Accessibilità ed inclusione sociale grazie a“Bolt for All”, servizio che punta a garantire l’accessibilità ai servizi di mobilità per tutti con uno sconto del 50% sulla tariffa al minuto per ogni corsa effettuata da studenti, chi è in cerca di lavoro e chi riceve un reddito di integrazione sociale o equivalente.

Testi scritti in Braille e arriva anche l’handbike!

Assieme a Youable, associazione che tutela i diritti delle persone con disabilità con la riabilitazione, la cooperazione e lo sport, Bolt renderà i propri servizi accessibili alla varietà più ampia di utenti anche con l’integrazione di veicoli come le handbike.

Tema urgente! La Handbike è un tema che urge, come peraltro già dimostrato in questo collegamento su Opinionincluse, breve rotocalco in streaming sul blog Vitadueruote&Mobilità. Per chi non sapesse di che parliamo, si tratta di un mezzo di locomozione che permette a chiunque di muoversi grazie alla sola propulsione delle proprie braccia. r

…in Braille. Tra i vari progetti troviamo gli adesivi in Braille sui veicoli per ridurre i rischi di eventuali intralci per persone ipovedenti. In questo modo si consentirà l’accesso in modo sicuro alle informazioni di contatto di Bolt, quali il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e il sito web, visualizzati in formato Braille oltre al testo standard.

Super-sconto a chi sblocca il mezzo fermo a lungo

Annunciata anche una nuova tariffazione mirata a garantire l’efficienza e la disponibilità continua della sua flotta. Se un monopattino o una e-bike rimangono inattivi troppo a lungo, il cliente successivo che li sblocca otterrà uno sconto di 0,75 – 1 euro, incoraggiando così il continuo utilizzo dei veicoli in sharing.

Criticità segnalate con CityFix

Chi usa monopattini e biciclette elettriche potrà segnalare eventuali criticità su CityFix, un sistema semplice e partecipato, con cui ogni utente può segnalare problemi e suggerire miglioramenti alle infrastrutture locali, grazie all’uso dell’app ufficiale. La funzione in-app permette, infatti, di segnalare criticità e di proporre interventi e sulle infrastrutture utilizzate per gli spostamenti con monopattini e biciclette elettriche. Una via ricevuti i messaggi Bolt li girerà agli amministratori locali. Tra i problemi da segnalare ci sono le segnaletiche e i semafori danneggiati.

Gli utenti potranno accedere a questa funzione toccando il pulsante “segnala un problema” dell’app Bolt e selezionando “problemi stradali“. Per inviare la segnalazione, è necessario fornire la località, una breve descrizione e una foto (opzionale) del problema.

«Molti dei nostri clienti della micromobilità – afferma Fabio Re, Country Manager di Bolt – ci dicono che vorrebbero un modo più rapido e semplice per suggerire miglioramenti alle infrastrutture locali». CityFix va in questo senso, cercando di raccogliere feedback specifici e attuabili su «potenziali miglioramenti stradali» per le città. «Per Bolt – conclude il manager –  la sicurezza di monopattini e biciclette elettriche è una priorità assoluta, e fornire alle città maggiori informazioni per supportare il miglioramento delle infrastrutture locali per tutti, è una parte fondamentale di questo obiettivo”.

Il lancio di CityFix (in Italia) fa parte di una più ampia espansione di una funzione che Bolt ha introdotto in Belgio, Germania e Spagna. Dopo il primo lancio, l’operatore attiverà il sistema in altre 250 città in cui offre la sua micromobilità.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.