
Boom per le vendite di monopattini elettrici in Italia! Secondo GfK, nel nostro Paese l’intero comparto di mobulità elettrica ha toccato il picco nel luglio scorso, con una crescita pari a +140 per cento in Italia rispetto al luglio dell’anno scorso.
Eppure, soprattuto in quest’ultimo mese, soprattutto sui media nazionali (cartacei e on line) continuano a sollevarsi perplessità riguardo il loro utilizzo e sulle regole che dovrebbero disciplinarne la loro guida. Possono salire sul marciapiede oppure solo accostarsi lungo la strada? Possono entrare nelle isole pedonali? Quando possono superare i 6 kilometri orari di velocità?
Insomma: i monopattini e le regole alla base del loro utilizzo continuano a sollevare un nugolo di domande e non certo da ieri. Eppure, al momento, l’unica domanda vera che al momento sta ricevendo una riposta chiara è prprio quella del mercato. Sì, in questo caso domanda e offerta si stanno incrociando alla perfezione e a beneficiarne, come testimoniano questi dati, sembra proprio l’intero comparto. Persino i bike shop si adattano ai nuovi dati vendita. Dite la verità: di recente siete mai stati in un negozio di biciclette? Sì? E allora siate sinceri: avete trovato sempre e solo biciclette oppure anche qualche monopattino? Noi gli i negozi di biciclette li giriamo e vi assicuriamo che spesso troviamo diversi mezzi di mobilità dolce, tra cui, ovvio, anche l’oggetto in questione,. E’ vero: a volte si tratta di monopattini usati, lasciati lì in conto vendita da qualche conoscente o cliente che si è voluto togliere lo sfizio del giocattolino. Però, è innegabile che la loro diffusione sia attualmente dilagante.
A stimolare la domanda, con la conseguente offerta, hanno provveduto il periodo di lockdown e il bous bici. E così è andata a finire che tra l’inizio dell’anno e luglio siano stati acquistati quasi 130mila pezzi. Alla faccia dei puristi della sella, che sulle due ruote ci vogliono solo pedalare.